martedì 27 novembre 2012

Che cosa ha un antivirus a pagamento rispetto ad uno gratuito


Al giorno d’oggi siamo costantemente connessi alla grande rete di Internet e questo comporta essere continuamente a rischio infezioni informatiche o peggio ancora a frodi bancarie. Esistono svariate soluzioni software per ovviare al problema dei virus informatici, sia di tipo gratuito che commerciale. E’ naturale che gli antivirus a pagamento abbiano una marcia in più rispetto a quelli gratuiti, e alla fine saranno le nostre esigenze a farci scegliere fra l’uno e l’altro.
La domanda che dobbiamo porci è, quanto teniamo ai nostri dati? Le nostre foto delle vacanze che sono memorizzate nel computer, potrebbero venire cancellate da un qualsiasi virus o potrebbero essere compromesse e finire online su Internet senza il nostro consenso, ma soprattutto senza il nostro controllo. Gli antivirus commerciali, sono progettati per contrastare molte più minacce informatiche, in rete non esistono solo i virus, ma ci sono anche siti web che utilizzando la tecnica del phishing possono tentare di carpire i nostri dati sensibili. Anche quando ci accingiamo a fare un acquisto online se non siamo particolarmente avvezzi alle dinamiche informatiche, un antivirus che ci protegge in modo ottimale anche durante le nostre operazioni bancarie online è di sicuro un alleato inestimabile.
Avete dei bambini in casa e avete il timore che possano rivelare dati sensibili su Internet o peggio ancora fare operazioni con le carte di credito? I migliori software antivirus a pagamento sono dotati di protezioni che pensano anche a queste situazioni. Sono scenari che al giorno d’oggi sono più comuni di quanto pensiamo, i giovani ragazzi di oggi sanno maneggiare perfettamente i dispositivi informatici, ma ovviamente può mancargli un po’ di buon senso nell’uso delle carte di credito e delle password, ed è qui che si rendono utili le funzioni accessorie di un programma antivirus per Windows, che invece un antivirus gratuito non può fornire.