lunedì 5 novembre 2012

I molteplici utilizzi delle gru da sollevamento

Sarà capitato a chiunque di osservare per strada una gru da sollevamento mentre opera in un cantiere o che trasporta con apparente facilità, pesanti carichi di chissà quanti quintali. Questi potenti macchinari possono essere utilizzati in svariati ambiti, come ad esempio per il sollevamento degli enormi container aerei che stazionano negli aeroporti o nei porti commerciali. Anche se in genere li si può notare all’interno di cantieri edili mentre ruotano e poggiano pesanti carichi.
Allo stesso modo le gru possono essere impiegate per il sollevamento di alberi precedentemente sradicati per essere spostati in un luogo più adatto. Alberi come dei lecci sono difficili da trasportare,  poiché le loro radici crescono molto in profondità, ed è qui che una gru per il sollevamento torna indispensabile per posizionare la pianta sui camion da trasporto.
Le autogru possono altresì essere utilizzate per il sollevamento di altri veicoli, come delle barche a vela. Il loro sollevamento è complicato, non per il loro peso, ma per le sue caratteristiche fisiche come l’albero.
Utilizzare un camion gru non è di certo facile ed infatti per guidarne e manovrarne uno è necessario dotarsi dell’apposito patentino.
Di recente stanno entrando in vigore dei nuovi decreti che regolamentano l’uso delle gru e autogru da parte dei proprietari e degli effettivi utilizzatori. Per esempio sarà necessario fare dei test di carico con pesi noti per assicurarsi che la gru performi in modo corretto e verificare l’efficacia dei sistemi di sicurezza. In più queste prove devono essere eseguite in presenza di un ente certificato.
Anche la manutenzione di una gru edile è importante e segue termini precisi per il mantenimento e per seguirli sono necessari determinati strumenti, come ad esempio un contatore montato sul comando della presa di forza.