martedì 19 febbraio 2013

Malattie sessualmente trasmissibili: un elenco delle più diffuse

Come recita un famoso slogan, prevenire è meglio che curare, lo stesso concetto vale anche per le malattie sessualmente trasmissibili il cui elenco e numero, forse non è noto a tutti.
Fra le malattie che possono essere trasmesse per via sessuale, forse la più nota è la sifilide una malattia di tipo batterico ed altamente infettiva e che trova il suo scenario ideale attraverso i contatti sessuali. La malattia purtroppo può essere trasmessa anche da una madre infetta al proprio figlio che tiene in grembo, questa situazione è altamente pericolosa perchè può portare anche all'aborto o a drammatiche situazioni come parti prematuri con feto morto.

Nell'elenco delle malattie sessualmente trasmissibili, la più diffusa è probabilmente la Chlamydia. Secondo statistica questa patologia è particolarmente diffusa fra i soggetti di sesso femminile con meno di 20 anni e con una vita sessuale attiva. Ci possono essere molti casi in cui la malattia si presenta in modo asintomatico e questa situazione può rivelarsi altamente pericolosa, per le complicanze che possono insorgere se non viene diagnosticata la malattia in tempo utile. Nei casi più gravi questa patologia sessuale può portare alla sterilità.

Fra le malattie sessuali più pericolose e contagiose, non si può non citare l'AIDS, la causa di questa patologia è il virus HIV. Si può essere infettati in molteplici modalità, come il contatto con sangue infetto su piccole ferite, attraverso rapporti sessuali senza l'utilizzo di preservativi, attraverso la trasfusione di sangue e purtroppo anche attraverso la placenta, la malattia può essere trasmessa dalla madre al bambino nel grembo.

Secondo delle recenti statistiche negli ultimi anni i contagi di malattie sessuali sembrano essere aumentati, probabilmente a cauda dell'introduzione dei farmaci per le disfunzioni erettili. In particolare il fenomeno sembra essere particolarmente diffuso negli Stati Uniti dove è in atto un vero e proprio boom di malattie veneree fra le persone di una certa età.