mercoledì 27 marzo 2013

Nuove costruzioni a Milano: un buon investimento?

Acquistare una nuova costruzione a Milano è una decisione importate, che va presa tenendo in considerazione numerosi fattori. L’attuale periodo poi è un periodo difficile per questa tipologia di operazioni, in quanto la crisi economica nazionale ed internazionale inibisce l’acquisto di immobili, soprattutto in grandi città come Milano dove il costo della vita è molto elevato
Non si può però non considerare che l’acquisto di un immobile è sempre stato e rimane uno dei migliori investimenti possibili in quanto la crescita del valore degli immobili negli anni non si fermerà mai. In una città come Milano poi, che rappresenta uno dei centri più importanti dell’economia italiana, una proprietà immobiliare rappresenta una vera e propria ricchezza.
Nonostante la crisi, il mercato immobiliare di Milano non si è fermato e non si è fermata nemmeno la produzione nel settore edile. Nuove case continuano ad essere costruite sia a Milano sia nelle zone circostanti, comodissime per chi pur lavorando a Milano vuole abitare fuori dal centro, magari anche per risparmiare un pochino. Ma perché scegliere nuove costruzioni a Milano? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi rispetto ad una casa già utilizzata?

Il primo vantaggio di acquistare una nuova costruzione a Milano consiste nel fatto che, essendo l’immobile nuovo, tutti gli impianti saranno perfettamente a norma e non dovranno essere effettuati interventi di manutenzione, almeno non nel breve periodo.  Un secondo vantaggio riguarda l’aspetto estetico: una nuova costruzione sarà certamente più vicina ai canoni estetici moderni e questo non è un aspetto da sottovalutare. Se poi l’immobile è ancora in costruzione i vantaggi aumentano. In fase di costruzione infatti è possibile pianificare l’adattamento dell’abitazione alle vostre specifiche esigenze di spazio. Se si acquista mentre l’immobile è ancora in costruzione è inoltre possibile ottenere uno sconto sul prezzo, soprattutto nel caso in cui l’acquisto venga fatto in cooperativa.

Gli svantaggi dell’acquisto di una nuova costruzione sono pochi e si presentano soprattutto se la costruzione non è ancora terminata. Quando si acquista una casa in costruzione infatti si va sempre incontro a dei rischi in quanto si investe una somma di denaro su un progetto che potrebbe non andare a buon fine. Se ad esempio il costruttore dovesse fallire prima della fine dei lavori il rischio di perdere la somma investita sarebbe elevatissimo. Un altro svantaggio sta nell’incertezza dei tempi di consegna. Accade sovente infatti che le imprese di costruzione non rispettino i tempi di consegna pattuiti, causando agli acquirenti una serie di inevitabili disagi.
Concludendo, l’acquisto di nuove costruzioni a Milano rappresenta senza dubbio un ottimo affare ma come in tutti gli affari occorre fare molta attenzione e valutare attentamente i possibili rischi.