Ci sono persone che non riescono sopportare le lenti a contatto e piuttosto preferiscono portare tutta la vita un pesantissimo paio di occhiali. Ci sono invece persone che ritengono le lenti a contatto comodissime e le utilizzano quotidianamente con soddisfazione. Ci sono poi delle persone che utilizzano le lenti a contatto anche se non hanno alcun problema alla vista. Esistono infatti delle lenti a contatto che non hanno niente a che fare con la miopia e l’astigmatismo e vengono indossate esclusivamente per scopi estetici. Si tratta delle lenti cosmetiche, meglio note come lenti colorate. La caratteristica di queste lenti è infatti la capacità di cambiare il colore delle pupille. È possibile quindi cambiare il colore dei propri occhi a piacimento, scegliendo tra una marea di possibilità. In commercio oggi si trovano lenti cosmetiche in grado far assumere ai nostri occhi qualunque tipo di colore: blu, nocciola, turchese, miele, ametista, verde, grigio, marrone e chi più ne ha più ne metta. Ma non finisce qui: esistono lenti a contatto che non si limitano a cambiare il colore degli occhi, li decorano. Le cosiddette lenti sclerali sono infatti lenti che decorano la parte bianca dell’occhio con disegni di vario tipo.
Molti decidono di indossare lenti colorate solo per un’occasione, magari per una festa o una serata in discoteca. C’è anche però chi decide di indossare le lenti a contatto colorate tutti i giorni. Sono in molti infatti a vedere le lenti colorate come un’opportunità per migliorare il proprio aspetto fisico in modo semplice e poco costoso. È quindi possibile che un nostro amico o conoscente abbia in realtà occhi diversi da quelli che siamo abituati a vedere. Non c’è nulla di sbagliato nell’usare quotidianamente lenti colorate e, se l’uso viene fatto in modo attento, non esistono controindicazioni. Le lenti a contatto colorate devono essere considerate alla stregua di qualunque altro tipo di lente a contatto e devono quindi essere utilizzate e conservate seguendo tutte le regole di comportamento previste per le lenti tradizionali. L’unica accortezza aggiuntiva consiste nel cercare di scegliere un tipo di lente che non offuschi troppo la vista con i propri colori. Alcune lenti colorate possono infatti causare un leggero offuscamento della vista, specialmente se coprono l’intera pupilla. Se si indossano le lenti colorate solo per una notte o per un’occasione particolare non esistono grossi sono problemi, ma se l’uso è quotidiano è bene scegliere delle lenti che non offuscano la vista, altrimenti il fastidio potrebbe diventare consistente.
Le lenti colorate si trovano in tutti i negozi di ottica ed è anche possibile acquistarle presso i numerosi e-commerce specializzati nelle vendita di lenti a contatto.