È notizia di qualche giorno fa che due team di ricerca statunitensi stanno lavorando per la realizzazione di una nuova rivoluzionaria tipologia di lenti a contatto. Si tratta di lenti a contatto pensate ad hoc per chi soffre di diabete, in grado di misurare il livello di glucosio presente nel liquido lacrimale. Le lenti in questione sono dotate di piccoli ricettori elettronici che misurano il tasso di glicemia e trasmettono il dato allo smartphone, al tablet o al computer.
Si tratta di un invenzione che, per quanto posso apparire bizzarra e singolare, sarebbe certamente utile alle tante persone che soffrono di diabete, consentendo loro di tenere sempre, costantemente sotto controllo le proprie condizioni di salute. I due team di ricercatori, appartenenti alle università di Washington e di Akron sono convinti del buon esito dei loro lavori e dichiarano che le lenti a contatto per diabetici saranno in commercio entro 5 anni.
Tuttavia dal mondo scientifico sorgono dubbi e perplessità. In molti infatti si chiedono se e come sia possibile misurare il livello di glicemia dal liquido lacrimale, un liquido molto diverso dal sangue che potrebbe dare risultati non del tutto attendibili. Inoltre esiste un altro problema legato proprio ad una caratteristica peculiare di chi soffre di diabete. Chi soffre di questa malattia tende a produrre una minore quantità di liquido lacrimale e, di conseguenza, difficilmente sopporta l’utilizzo prolungato di lenti a contatto.
Non è dato sapere chi ha ragione, sarà il tempo a darci delle risposte. Una cosa è certa: questa rappresenta senza alcun dubbio l’ultima frontiera delle lenti a contatto e l’ennesima conferma di quanto i nuovi mezzi di comunicazione (smartphone, ipad, pc, ecc.) possano essere utilizzati in maniera utile e intelligente.