mercoledì 28 agosto 2013

Someone like you: in vetta alle classifiche

Il singolo più venduto del 2011? Someone like you il brano più famoso di Adele. La pop star britannica con la sua voce dolce e potente allo stesso tempo è riuscita a scalare le classiche mondiali, grazie al suo singolo. L’arma vincente? La voce soave accompagna con grande maestria da un pianoforte a coda, una melodia semplice ed in perfetta armonia con le parole della canzone.

Questi gli ingredienti che hanno reso Someone like you il singolo più venduto ed ascoltato in Gran Bretagna. Ad accompagnare la soave voce di Adele un video che riporta indietro nel tempo, grazie alla sua semplicità e alla scelta dell’utilizzo del bianco e nero. Le immagini scorrono lente mostrando una Parigi quasi surreale deserta, come a voler mostrate un lato malinconico della città considerata la più romantica nell’immaginario collettivo. Le inquadrature, il makeup, e il bianco e nero rievocano alla mente i vecchi film di Truffaut,accompagnando con delicatezza il suono della voce e le parole del testo, senza creare distrazioni.
Durante la premiazione dei Brit Award, Adele sull’elegante palco e tra la commozione dei presenti decide di cantare il suo singolo, così in pochissimi giorni scala tutte le classifiche, diventando così la prima donna nella storia delle musica britannica ad avere due singoli nelle classifiche inglesi. Sull’onda del successo è “Rolling into to deep”ad entrare alla quarta posizione delle top chart inglesi, un successo davvero inaspettato.

Ma le straordinarie interpretazioni di Adele non sono finite, perché dopo aver interpretato la canzone che l’ha portata al successo nel corso degli MTV Music Award, scale le classifiche anche negli Stati Uniti, posizionandosi al primo posto.
Ormai Adele con la sua Someone like you è diventata una stella del panorama internazionale arrivando a vendere più di un milione e 300 mila copie del suo singolo solo negli Stati Uniti.