martedì 25 marzo 2014

“Tendenze dell’imballaggio: come produrrete nel futuro?”

L’Associazione dei produttori di attrezzature di processo e d’imballaggio per le industrie food e non food (GEPPIA) presenta “Tendances Packaging: Comment produirez-vous demain?”, un libro bianco – scaricabile in inglese dal sito www.packaging-trends.com che raccoglie le testimonianze di una ventina di esperti e di grandi aziende internazionali quali Nestlé, Coca Cola, L’Oréal, Pernod-Ricard, Carrefour, ecc. Illustra le principali tendenze in materia d’imballaggio e di confezionamento. Attività industriale in piena crescita, l’imballaggio deve adattarsi a vincoli crescenti e la sua espansione passa attraverso uno sviluppo congiunto del riciclaggio e del recupero. Le grandi evoluzioni che caratterizzano questo settore sono analizzate nel libro bianco “Tendances Packaging: Comment produirez-vous demain?” attraverso forum delle industrie di prodotti di largo consumo, di esperti della grande distribuzione, dell’imballaggio e del confezionamento. Tutti insistono su alcune tendenze di base nelle società occidentali: bisogna ridurre l’impatto ambientale, evitare gli sprechi alimentari, tutelare il consumatore, risparmiare sulle materie prime e ottimizzare i materiali utilizzati; «fornire un valore aggiunto a minor costo» (Coca Cola). L’imballaggio deve anche aiutare a vendere e, quindi, soddisfare il cliente, creando sensazione e fidelizzazione. Alcune società testimoniano la loro attenzione per “valorizzare gli imballaggi” (Pernod-Ricard, ad esempio). Si assiste anche alla creazione d’imballaggi adeguati per alcune categorie della popolazione (anziani, …). L’accento è posto anche sugli imballaggi intelligenti, che devono essere allo stesso tempo “economici, ecologici e mediatici”. Per i prodotti alimentari, i cosmetici e i farmaci, la tracciabilità costituisce così un importante asse di sviluppo che evolve verso l’interattività con i clienti (L’Oréal). Un imballaggio adeguato può anche svolgere un importante ruolo nella lotta contro la contraffazione. Paradossalmente, a fianco di questa crescente sofisticazione (complessità) di alcuni imballaggi, si assiste anche al ritorno del cartone. Per quanto riguarda le attrezzature, le industrie specializzate cercano di migliorare l’ergonomia e di sviluppare interfacce intelligenti uomo/macchina, così come di guadagnare in flessibilità per rispondere alle crescenti richieste dei loro clienti. Come affermato da un professionista: «bisogna progettare macchine più semplici, facili da pulire, ergonomiche e affidabili». Le priorità in materia di sviluppo degli imballaggi sembrano, tuttavia, differenti in funzione delle regioni del globo. Per citare qualche esempio: l’aumento delle confezioni monodose per l’industria farmaceutica nel Nord America, la stampa intelligente e la crescita degli imballaggi flessibili in Asia… Pubblicato da Nexteo Conseil, il libro “Tendances Packaging: Comment produirez-vous demain?” è scaricabile sui due siti Internet dedicati: www.packaging-trends.com (in inglese) www.tendances-packaging.com (in francese) La versione tascabile (21 x 15 cm) è disponibile su Amazon Inglese http://www.amazon.co.uk/gp/product/2954599006 francese http://www.amazon.fr/dp/2954599006 Hanno contribuito alla realizzazione di questo libro le società Arcil, Gebo Cermex (Sidel), Luceo (Tiama), Mecapack (Proplast), Serac Group, Sleever International, Schneider Electric e Fanuc Robotics. Per maggiori informazioni: www.packaging-trends.com account Twitter in inglese: @PackagingTrend Informazioni su GEPPIA Creata alla fine del 2005 da Jean-Marc Doré, suo Presidente, GEPPIA, Groupement des Equipementiers du Process et du Packaging des Industries Agroalimentaires (et non alimentaires), raggruppa attualmente circa un centinaio di produttori francesi di attrezzature insieme con i loro partner industriali. La forza di GEPPIA è di riunire oltre 4.000 persone che realizzano più di 1 miliardo di euro di fatturato complessivo. La rete di GEPPIA si articola su tre club che radunano i dirigenti, gli acquirenti e i responsabili marketing/comunicazione. Il suo ruolo è di permettere ai propri membri di sviluppare le loro sinergie di business: le loro prestazioni tecniche, economiche e commerciali. Contatto in Italia: UBIFRANCE Italia Barbara Galli Corso Magenta, 63 – 20123 Milano Tel. +33 02 48 547 310 barbara.galli@ubifrance.fr www.ubifrance.com/it http://twitter.com/ubifranceitalia