venerdì 30 maggio 2014

Auto hypercar: cosa sono e quali sono i modelli migliori


Per chi ama le auto e la velocità possedere un’auto sportiva è senz’altro un grande sogno. Ma oggi il mondo dell’automotive propone delle auto dalle prestazioni straordinarie che non a caso vengono chiamate auto hypercar.

Ma cosa si intende per hypercar? Vediamo nel dettaglio le caratteristiche di questo nuovo modello che si sta imponendo sul mercato delle auto di lusso.

Questo termine fu coniato da Amory Lovins, fondatore del Rocky Mountain Institute (RMI) per descrivere un’auto molto spaziosa, simile a un SUV con consumi bassissimi ma che non rinunci alla velocità e alla potenza come le classiche auto “economiche”.

In seguito questo termine ha assunto un significato più ampio indicando veicoli molto potenti dalla forma molto simile alle auto usate in Formula 1. Il principale parametro per definire una hypercar è che questa sia in grado di percorrere almeno 160 km con circa 4 litri di benzina. Per quanto riguarda le auto elettriche vale la stessa distanza per 33,7 Kw/h di energia. Giusto per farsi un’idea questa è l’energia elettrica che servirebbe per tenere una lampadina da 100 watt accesa 10 ore al giorno per un mese.

Innanzitutto bisogna sapere che una hypercar è un’evoluzione superiore delle cosiddette supercar. In pratica vuol dire che quest’auto supera le prestazioni della supercar su tutti i livelli: accelerazione, prezzo, rarità, accelerazione massima, maneggevolezza, aspetto e rumore.

In particolare una hypercar ha la caratteristica di essere particolarmente leggera: tutto il peso in eccesso viene infatti eliminato per permettere all’auto prestazioni superiori e sfruttare al massimo la potenza dei (molti) cavalli. Questa caratteristica di leggerezza rende l’auto hypercar anche particolarmente maneggevole e facile da guidare

Tra i modelli di hypercar più performanti troviamo:

McLaren MP4-12C. Costruita con componenti in fibra di carbonio, pesa soltanto 80 Kg;

Aston Martin One-77 . Ha una scocca realizzata completamente in fibra di carbonio e può raggiungere i 340 km/h.

Pagani Huayra. Ha un motore Mercedes twin turbo da 6 litri V12, una particolare forma aerodinamica, può raggiungere fino a 350 km/h.