venerdì 13 giugno 2014

Abito elegante uomo per ogni occasione: guida alla scelta


Anche la moda maschile ha le sue regole e forse sono anche più rigide di quelle femminili. Un uomo deve prestare molta attenzione al proprio abbigliamento e soprattutto saper scegliere l’abito elegante giusto.

Prima di vedere i principali modelli di abito elegante da uomo, vediamo cosa si intende esattamente con questo termine. Con questa espressione si intende normalmente un completo composto da giacca e pantalone. Un tempo vi era anche il cosiddetto panciotto che ancora si usa tutt’oggi ma solo in determinate occasioni. Il completo elegante nasce in Inghilterra che ancor oggi rappresenta una sartoria di alto livello, ma è in Italia che la lavorazione della stoffa, in particolare quella dei tessuti più leggeri, ha raggiunto grandi livelli di maestria.

Ecco i modelli di abito elegante più utilizzati:

Doppio petto – Questo modello prevede l’utilizzo di una giacca doppio petto e cioè che presenta una doppia fila di bottoni. Questo tipo di giacca si porta sempre abbottonato salvo l’ultimo bottone.

Smoking – Lo smoking è sempre di colore nero ed è caratterizzato da una giacca dritta. Il pantalone può avere dei bordi di seta e la camicia va sempre abbinata a un nodo a fiocco (detto anche papillon). È un abito principalmente da sera.

Tre pezzi – Si tratta di un completo composto da pantalone, giacca e gilet della stessa stoffa. Piccola curiosità: il gilet del completo può essere utilizzato anche da solo con jeans e camicia per un abbinamento più casual.

Redingote – Questo è il nome di una particolare giacca che arriva fino a metà coscia. Può essere abbinato ad un gilet dello stesso colore e di colore diverso. Si tratta principalmente di un abito da sposo.

Tight – il tight è composto da pantalone scuro (nero o blu) abbinato ad una giacca dandy e cioè più lunga nella parte posteriore con le estremità arrotondate. Questo completo deve essere corredato da una camicia bianca abbottonata fino al collo.