LE ECCELLENZE DELLA PROFUMERIA D’ARTE FRANCESE A ESXENCE 2015
26-29 marzo 2015 | The Mall – Milano, Porta Nuova
Dal 26 al 29 marzo 2015 ritorna
Esxence, l’evento di riferimento nel mondo della Profumeria d’Arte Internazionale,
giunto alla sua settima edizione. Ancora una volta, sarà massiccia la presenza
dei profumieri d’oltralpe, che parteciperanno a questo importante appuntamento
coordinati da Business France, l’Ufficio Commerciale dell’Ambasciata di Francia
in Italia.
La kermesse, ospitata nel cuore del
nuovo ed avveniristico quartiere milanese di Porta Nuova, sarà, per quattro
giorni, la sede del magico ed inebriante mondo della Profumeria Artistica,
diventando il punto di incontro tra i più importanti brand storici di fragranze,
così come l’interessante vetrina internazionale per le nuove realtà creative
del settore. L’edizione di quest’anno, infatti, propone già dalle premesse un
approccio moderno e contemporaneo, rivolto alle innovazioni del futuro, ma al
contempo attento al passato di quest’arte, con i protagonisti e i capolavori
olfattivi che hanno contribuito a farne la storia.
In questo contesto, la Francia ribadisce
l’eccellenza della propria “profumata” tradizione con un collettivo di 23
artisti del settore, alcuni dei quali hanno già partecipato alle scorse
edizioni di Esxence.
A partire da DAVID JOURQUIN, creatore di preziose fragranze ispirate al mondo
dell’artigianato, con nuances che ricordano il cuoio e il legno. PARFUMS VOLNAY, storica maison di
profumi, dal 1919 crea essenze leggendarie, accumunate da un lien olfattivo a
base di rosa, vaniglia e chiodi di garofano… una firma inconfondibile per
profumi delicati e raffinati. Pierre Aulas, esperto francese di profumeria
riconosciuto a livello mondiale, torna ad Exsence con EGO FACTO, marchio produttore di profumi unici, originali e
indimenticabili, creati dai “nasi” più abili del settore. AU PAYS DE LA FLEUR D’ORANGER compone lussuose collezioni di Eau de
Parfum dalle nuances fruttate e floreali che richiamano la rosa, il limone, la
violetta ma, soprattutto, la fragranza che regna sovrana in Provenza, quella del
fiore d’arancio. EVODY PARFUMS
presenta una profumeria di umori, composizioni olfattive autentiche e dai
molteplici sentori; fragranze confidenziali, rare e preziose che creano un
universo olfattivo magico. Ci sarà poi RALLET
HAUTE PARFUMERIE, storica maison di profumi che prende i natali dalla maestosa
corte dello Zar, diventando testimone della tradizione della profumeria russa. THE DIFFERENT COMPANY, punto di
riferimento nell’alta profumeria contemporanea, celebra invece la ricerca di
bellezza, attraverso fragranze uniche ed eleganti, racchiuse in bottigliette
esclusive, dal design artistico.
E ancora: PARFUMS DU CHATEAU DE VERSAILLES torna ad Esxence con profumi che
evocano i fasti dell’epoca di Luigi XIV; creazioni senza tempo, eleganti e di
lusso, che si fanno portatrici dei valori della profumeria francese nel mondo. OLFACTIVE STUDIO propone, invece,
profumi minimalisti e autentici, nati dal fortunato incontro tra un profumiere
ed un fotografo che hanno saputo raccontare la fotografia attraverso essenze “figurative”.
RANIA J si ispira agli aromi e ai profumi
dell’Africa e del Medioriente per fragranze di eccezionale qualità costituite
al 100% da materie prime naturali; creazioni moderne e sensuali che stimolano i
sensi, ricongiungendoci alla natura. NEELA
VERMIERE utilizza jasmine, rosa, legno di sandalo, fiori e spezie per
essenze ispirate alla storia e alla cultura dell’India. Elodie Pollet,
creatrice di EUTOPIE, ha utilizzato le memorie aromatiche
dei numerosi viaggi compiuti in Europa, Asia e Medioriente, per creare poemi
olfattivi in grado di rivelare la bellezza del mondo attraverso gli aromi che
caratterizzano ogni luogo. CHABAUD
MAISON DE PARFUM parte dalla convinzione che ogni gran profumo abbia sempre
una storia da raccontare e, seguendo l’eredità della profumeria francese
tradizionale, propone fragranze per il corpo e per l’ambiente, totalmente prodotte in Francia, capaci
di creare un universo di pura eleganza. LES
PARFUMS DE ROSINE presenta creazioni delicate e originali, con al centro un
unico protagonista olfattivo: l’essenza di rosa, con le sue infinite varietà di
sentori. ANN GERARD presenta delle
essenze che cercano di far incontrare il mondo della profumeria con quello
della gioielleria; le fragranze diventano, così, come dei gioielli da
indossare, invisibili agli occhi ma preziosi all’olfatto.
Molti, infine, sono anche i marchi
che si presentano a Esxence per la prima volta: MAKING OF CANNES propone delicate firme olfattive che si ispirano
al dorato mondo del Cinema; essenze raffinate ed esclusive, uniche come le
scene di un film. TEO CABANEL dà
un’interpretazione moderna ed emblematica della grande profumeria francese,
utilizzando materie prime nobili, alla ricerca della qualità e della
perfezione. A fornire un prezioso accessorio a queste fragranze ci pensa, poi, MARCEL FRANCK, con i suoi vaporizzatori
di lusso, veri oggetti d’arte che associano modernità e qualità. Non solo profumi per il corpo, invece,
da HERVE’ GAMBS che produce anche
fragranze per interni, candele e fiori profumati per l’ambiente, essenze rare
composte con materie prime di alta qualità. JUL ET MAD nasce dall’incontro di due persone che, con originalità
e qualità, hanno saputo dar vita ad una collezione di profumi eccezionale, in
grado di tradurre in fragranze le emozioni legate al sentimento dell’Amore. Da quasi un secolo, LE GALION PARFUMS crea essenze uniche;
contenute in flaconcini di cristallo che ne esaltano l’eccezionale eleganza e
freschezza, queste creazioni si ergono a perfette espressioni della gloriosa
tradizione dell’alta profumeria francese. Ci sarà poi PARFUMS BERDOUES che, forte di un’esperienza centenaria, propone
delle composizioni profumate autentiche ed emozionanti, naturali ed originali. EXPERIS/INSTITUT TRES BIEN deve il suo
nome ad un istituto di bellezza che, in una Lione dei primi anni ’30, simboleggiava
bellezza, finezza ed eleganza; il marchio ripropone ora questi valori
attraverso fragranze semplici, ma sofisticate, capaci di ricreare un universo
lussuoso, reminiscenza di un passato in cui i profumi significavano benessere
sociale.
Esxence 2015 è, dunque, la perfetta
occasione per entrare in contatto con l’affascinante mondo della Profumeria
Artistica e, soprattutto, per conoscere queste numerose ed interessanti realtà
produttive, chiari esempi dell’eccellenza manifatturiera francese.
Per maggiori informazioni e appuntamenti con le società:
Responsabile Partecipazione Francese: Alberto Frescura
Tel: 02 48 547 342
Relazioni giornalisti: Barbara Galli
Tel: 02 48 547 310