venerdì 11 maggio 2018

From direct human access to digital access: licencing and compliance

Un workshop a cura del GUPS, lo User Group italiano dedicato a SAP, sui modelli di licencing dei sistemi transazionali
gupsscritta-tras241x80Giovedì 24 maggio dalle ore 15:30, presso il Centro Copernico (Aula Lunigiana) di via Copernico 38 a Milano, il GUPS organizza il workshop “From direct human access to digital access: licencing and compliance”.
Cambiano le modalità di business nelle aziende clienti ma fino ad oggi non erano cambiati i modelli di licencing dei sistemi transazionali, normalmente basati sul numero di utenti utilizzatori. Con i nuovi scenari si profilano situazioni in cui l’interazione umana diretta diminuisce mentre crescono le attività innescate da sistemi esterni  ed agenti intelligenti.
Prima fra tutti, SAP si è posta pertanto il tema della modernizzazione delle policy per l’utilizzo dei propri software, in una prospettiva di trasparenza e prevedibilità per i clienti ma anche di salvaguardia del proprio intellectual capital: gli annunci del 10 aprile scorso introducono novità che toccheranno presto i budget della maggioranza delle aziende utilizzatrici del Digital Core SAP.
Con questo workshop Gups intende condividere quanto negli ultimi tempi ha capito e distillato dai documenti letti, studiati e commentati; quali le domande che ancora rimangono aperte, quali le risposte sulle quali si sta ancora lavorando con gli altri user group, quali le situazioni che richiedono particolare attenzione e le eventuali azioni correttive.
Le opportunità tecnologiche alla base della Digital Transformation stanno cambiando radicalmente il modo di utilizzare ed interconnettere le applicazioni.
Non più solo interazione umana ma anche device intelligenti, sistemi automatizzati e Bots oggi attivano processi di business nei sistemi gestionali, realizzando le promesse di efficienza ed efficacia alla base delle evoluzioni degli ultimi anni.
L’agenda prevede un unico tema e l’interlocuzione con il nostro socio Mauro Fallavollita, esponente di GUPS presso il charter SUGEN dedicato proprio al tema del licencing e compliance:

AGENDA
  • Gli annunci del 10 aprile e le novità introdotte
  • Scenari di business: impatti sul licencing – principi di trasparenza, consistenza e prevedibilità
  • Evoluzioni contrattuali: quali possibilità
  • I punti “oscuri” dei nuovi modelli e le richieste degli User Group
  • Remediation actions: costruiamo insieme.
Le iscrizioni al workshop sono aperte sul sito dell’associazione GUPS al link https://goo.gl/XBcMok