giovedì 20 settembre 2018

Qintesi introduce una nuova Service Line focalizzata su tematiche di Management & Consulting

I servizi di Management & Consulting entrano nell’offering di Qintesi puntando al mercato delle medie aziende italiane.
web2_Qintesi---Management-&-Consulting
Qintesi ha avviato una nuova Service Line focalizzata sulle tematiche di Management & Consulting.
“I servizi di Management & Consulting — ha sottolineato Angelo Amaglio, Presidente del gruppo Qintesi — sono divenuti una parte fondamentale della nostra offerta e si indirizzano al mercato delle medie aziende italiane attraverso le competenze di professionisti dedicati. Grazie a questa Service Line, Qintesi si propone di affiancare in maniera operativa imprenditori e manager nelle varie fasi del ciclo di vita delle aziende per gestire percorsi di crescita e criticità aziendali, portando sostegno manageriale e proponendo la revisione dei processi in ottica di best practice di settore”.
Qui di seguito si elencano i servizi della Service Line Management & Consulting:
  • CFO Service per la gestione dei rapporti bancari e del capitale circolante: supporto nel reperimento di risorse finanziarie a breve, medio e lungo termine, gestione dei flussi di cassa e miglioramento nella gestione del capitale circolante.
  • Disegno e implementazione di sistemi avanzati di controllo di gestione: budget, forecasting, reporting, contabilità analitica, procedure per la gestione del modello e disegno nel sistema informativo aziendale.
  • Supporto nella gestione della crescita d’impresa attraverso piani strategici, industriali e finanziari, affiancamento in operazioni di M&A, assistenza in trattive con fondi o finanziatori, supporto per l’ingresso nel programma Elite di Borsa Italiana, change management.
  • Supporto nella gestione della crisi d’impresa e nel rilancio dell’attività – predisposizione e supporto negoziale per piani correlati L.F.: ex art.182 bis ed art 67 (3) (d), revisione processi, cost management, outplacement
  • Gestione del passaggio generazionale e change management
Le forme di collaborazione attribuite a questa nuova area fanno riferimento a progetti di tipo “Taylor made” e al Management in outsourcing.
Lo sviluppo della nuova Service Line Management & Consulting è stato affidato dal CDA di Qintesi al dott. Massimiliano Bruno che ricopre il ruolo di Senior Advisor. “Per questa recente attività — ha illustrato il dott. Bruno — ci siamo strutturati con professionisti in grado di adottare un approccio operativo orientato «al fare» e focalizzato a erogare competenze e supporto in larga parte alla media impresa; un mercato che necessita di un sostegno sempre maggiore in quest’ambito specifico. La Service Line che mi è stata affidata opera inoltre in stretto affiancamento con i colleghi dell’area di system integration, ciò nell’ottica di fornire un servizio di progettazione e revisione dei processi il più completo possibile”.
Massimiliano Bruno, dottore commercialista, ha maturato negli anni spiccate competenze professionali in un percorso professionale intenso: agli esordi è stato in una delle “big four” della revisione aziendale, per poi sviluppare un’esperienza pluriennale nel controllo di gestione di un bottler della The Coca Cola Company. Dal 2014 è entrato a far parte del network di professionisti di yourCFO consulting group, nel quale ha avuto modo di sviluppare ulteriori expertise in ristrutturazioni aziendali, attività di temporary management, operazioni di finanziamento e operazioni di M&A.
___________________________
Qintesi – con un organico di circa duecento dipendenti – offre consulenza direzionale, soluzioni e servizi tecnologici, outsourcing. Supporta le Aziende nei processi di digitalizzazione ed innovazione, offrendo servizi e soluzioni applicative basate su software SAP. Qintesi è Service Partner SAP con la qualifica di Gold Partner e Build Partner; ha ottenuto da SAP la HANA Service Authorization e ben nove certificazioni SAP REX, tra cui due di Industry – Insurance ed Engineering & Construction – e, tra le prime in Italia e a livello EMEA, su SAP HANA e S4/HANA. A seguito della recente partnership tra Google e SAP, Qintesi ha realizzato alcuni tra i primi progetti a livello europeo di migrazione a SAP S/4HANA su piattaforma Google Cloud Platform. Nell’ambito della consulenza direzionale comprende la Service Line dedicata “Management & Consulting”, per offrire al mercato servizi professionali idonei a supportare le imprese nei loro percorsi di crescita, portando competenze manageriali ed efficaci strumenti operativi in ottica “best practice” di settore.
Il Gruppo è costituito da Qintesi SpA, la capogruppo, che serve oltre 50 clienti, posizionandosi come player di riferimento nel panorama italiano dei system integrator, disponendo della qualifica SAP Gold Partner; la controllata Qintesi Technology & Services, che disegna e realizza avanzate infrastrutture tecnologiche, gestisce servizi di maintenance, di outsourcing amministrativo e provisioning di servizi esterni; la collegata BF Partners, che opera in particolare nei settori retail/GDO, affiancando a SAP applicativi per il facility management come Infocad o sistemi evoluti per la gestione commerciale e la collegata IT-Link, system integrator SAP e rivenditore ufficiale dei prodotti SAP, con competenze verticali nel settore manufacturing e solide competenze nelle applicazioni Industry 4.0 e IoT.
Qintesi opera su tutto il territorio nazionale ed internazionale con sedi a Milano, Bergamo, Venezia, Genova, Brescia e Mantova oltre ad intervenire abitualmente in contesti internazionali. I mercati di riferimento sono i financial services, in particolare il mondo assicurativo; engineering & construction, manufacturing, services & utilities, consumer products, fashion, transportation.
Il Gruppo copre in maniera sinergica molteplici aree funzionali, declinando ciascuna soluzione in base alle specificità di settore che contraddistinguono i differenti business. Oltre a coprire l’infrastruttura IT (con annessi servizi di manutenzione, project e process mgmt.), ha solide competenze in particolare in area finance & treasury, controlling, compliance & risk, sourcing & procurement, manufacturing.
Per ulteriori informazioni: www.qintesi.com
_____________________________________________________________________________