Si chiama baratto il modo più elementare di fare affari e non bisogna andare lontano per capire come e dove farlo: a Roma l’1 dicembre 2011 si riuniscono gli imprenditori del network BexB, società che gestisce il baratto multilaterale tra imprese attraverso la moneta complementare EuroBexB. Più di cento aziende si incontreranno per fare affari senza utilizzo di denaro, comprando beni e servizi necessari alla propria attività e pagando con beni e servizi che tale attività produce.
Gli scambi sono multilaterali: l’azienda venditrice riceve un credito commerciale immediatamente spendibile per acquistare dai fornitori del network. L’azienda acquirente contrae un debito che verrà ripagato vendendo i propri prodotti o servizi a nuovi clienti conosciuti grazie al network. Le imprese possono anche concordare un pagamento parziale in moneta complementare e definire la parte restante in modalità di pagamento tradizionali.
Insomma niente di complicato! Non resta che provare per avviare i propri affari senza utilizzare denaro, un’opportunità non trascurabile data l’attuale situazione economica e finanziaria.
![]() |
BexB Business Meeting |