lunedì 18 febbraio 2013

Contro la cistite fra i cibi da evitare vi sono le acciughe

Sin dall'età adolescenziale almeno una donna su quattro si trova a fare i conti con la cistite. Si tratta di un disturbo che provoca dolori al basso ventre ma soprattutto è causa di disagio, questo perchè fra i sintomi più invadenti, vi è quello di una costante sensazione di dover urinare, anche se si tratta di quantità ridicole.

Quando si è colpiti da cistite alcuni cibi sono da evitare, o almeno bisogna moderarne il consumo come ad esempio dei dolci e le pietanze cariche di zucchero. Alcuni cibi invece vanno evitati in modo tassativo, fra questi vi sono gli insaccati, come salame e salsicce, la cioccolata, la carne di suino, i cibi piccanti e quindi anche le spezie. Oltre a bandire alcuni cibi è necessario abolire anche il consumo di alcolici ed in particolare dei super alcolici, questo almeno per un breve periodo.
Nell'alimentazione di un individuo colpito da cistite, sono invece consigliati cibi come la pasta ed in in particolare le verdure come la cipolla, i porri, i cavoli, i carciofi e le rape che possono aiutare molto a livello terapeutico contro la cistite.

Fra le norme di comportamento consigliate contro la cistite, vi è quella di bere molta acqua durante la giornata, almeno due litri al giorno. Questa pratica ha due funzioni utili:
1) serve a diluire la carica batterica presente nella vescica
2) è utile per espellere quanti più batteri attraverso la minzione
In presenza di cistite altri cibi da abolire sono gli asparagi, le acciughe, i peperoni e i broccoli. Questo perchè hanno la tendenza ad acidificare le urine. Lo stesso discorso vale per il consumo di bibite gassate, vanno evitate tassativamente.