martedì 27 agosto 2013

Arredare casa con le piante da interni

Le case sempre più piccine o piene di mobili, lasciano poco spazio all’arredamento di interni ricercato e di design per diventare funzionali e salva spazio. Per tale motivo può essere consigliabile adornare la casa con piccole e colorare piante da interni. In natura esistono tantissime varietà che si adattano alla perfezione all’ambiente domestico, offrendo così la possibilità di scegliere anche tra numerosi colori quello che meglio si intona al proprio arredamento.

Un pianta dona un tocco di classe ed eleganza anche negli ambienti piccoli, riuscendo a fare sembrare gli ambienti casalinghi sempre nuovi con un semplice cambio di disposizione dei vasi. Di solito non ci si ferma a pensare ma in natura esisto alcuni tipi di piante capaci di eliminare i cattivi odori, risanare l’ambiente circostante e ridurre l’umidità, tale tipologia di bulbi sono indicati per le case con la presenza di animali.

In Italia il Crisantemo è nella maggior parte delle volte associato ai defunti e ai luoghi di culto, ma si ignora che è un’ottima pianta da appartamento grazie alla capacità di bloccare particelle contenute nelle vernici, nei detersivi e in tutti gli agenti che contengono plastica. Per le persone molto attente alla cura delle pelle e che non desiderano trascorrere molte tempo nella cura delle piante, l’Aloe è la pianta da interno ideale, purifica l’aria e dalle sue foglie si ricava un liquido lenitivo per la pelle e per le articolazioni, unica attenzione da prestare è sistemarla in una zona ben illuminata e poco ventilata, ricordandosi ogni tanto di innaffiarla.

Per chi ama avere un appartamento molto raffinato e colorato la scelta non può che ricadere sulle orchidea, una pianta dall’estrema eleganza nella forma e nelle foglie. Generalmente fioriscono due volte l’anno e per tale motivo sono pochi i periodi in cui risulta essere senza fiori, si possono adagiare in piccoli vasi colorati o anche in alti vasi di vetro. Le piante da interni sono davvero numerose basta scegliere la preferita e prestarle un po’ di cura.